icone_copy.svg
group 1

Ansia mattutina

2022-12-15 13:20

PsicologiaSalute

Articoli,

Ansia mattutina

L’ansia mattutina è invasiva, tutto quello che dobbiamo o che vogliamo fare diventa difficile.

group-625.png

ANSIA MATTUTINA: CHE COS'È?

L’ansia è una combinazione multiforme di emozioni negative che includono apprensione e preoccupazione eccessive ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto, respiro corto, cefalea, crampi allo stomaco, senso di sbandamento. Gli attacchi di ansia mattutina, cioè quell’ansia che ci prende appena apriamo gli occhi, oltre a diffondere inquietudine e insicurezza provocano una stanchezza profonda, causata dall’elevato consumo energetico prodotto dalla stessa ansia. Sul piano psicologico, invece, ci sentiamo esposti agli impegni della giornata come se fossero pericolosi o troppo pesanti da sopportare.

L’ansia mattutina è invasiva, tutto quello che dobbiamo o che vogliamo fare diventa difficile: attenzione e concentrazione sono scadenti, l’energia è bassa e prevale il senso di frustrazione.

 

I SINTOMI DELL'ANSIA MATTUTINA

 

  • Disinteresse per le attività da svolgere
  • Spossatezza e stanchezza
  • Troppe responsabilità o troppi tempi vuoti
  • Incapacità organizzativa
  • Ambiente di lavoro sentito come ostile
  • Forti aspettative proprie o altrui
  • Calo nel rendimento professionale
  • Nervosismo, irritabilità e scarsa qualità relazionale
  • Senso di angoscia

 

COME SUPERARE L'ANSIA MATTUTINA

Vivi l’ansia con consapevolezza
L’ansia non va negata, ma vissuta per ciò che è realmente. Va ascoltata perché porta con sé un messaggio. Attraverso un intervento psicologico mirato, di 10 o 12 incontri, si imparano alcune tecniche ed esercizi per alleviarla e superarla.

 

Metti il corpo in primo piano
Passeggiare in un parco, fare esercizi fisici, disegnare, scrivere, cantare sono tutte attività che servono a portare l’ansia al di fuori. “Vederla” ha sempre un effetto calmante.

 

Non identificarti
È importante provare ad avere uno sguardo distaccato, osservatore, panoramico, per gestire al meglio la situazione.

 

Come può aiutare l’intervento psicologico
Individuare che cosa l’ansia e le emozioni collegate esprimono, oltre naturalmente a conoscere concretamente il che cosa fare per liberarsi dei vissuti indesiderati, è una delle tematiche più frequentemente affrontate nei consulti e nelle sedute d’intervento psicologico.
Le persone sentono non solo il bisogno di essere ascoltate e capite, ma anche quello di poter apprendere e saper utilizzare quelle tecniche che sono d’aiuto nel “gestire” emozioni o ansietà indesiderate.

 

Dedica del tempo a te
È il primo passo per far affiorare i propri veri talenti ed è il miglior investimento che si possa fare per sé stessi.